Arriva nel Salento il tour italiano 2013 per i Chimango, gruppo di Barcellona, con il loro primo album “Donde el diablo perdio el poncho“. La band, che lo scorso anno ha accompagnato Manu Chao in giro per il mondo, presenterà dal vivo il suo album d’esordio che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Manu Chao, Anouk Chauvet, Tonino Carotone e Madjid Fahem.
Primo appuntamento in acustico al Blues Bar di Gallipoli giovedì 28 marzo, sabato 30 tappa barese al Jubilee Club di Corato. La domenica di Pasqua saranno protagonisti al Jack’n Jill di Cutrofiano (in apertura e chiusura Paparina djset) mentre a Pasquetta di scena Da Sasà a Torre Suda.Nato sotto il segno del Leone, il 7 di Agosto del 1976 in Buenos Aires (Argentina), Pablo Pascuale inizia a suonare molto presto, nel suo primo gruppo: i Tribilin. Pablo decide di sfuggire dalle sue inquietitudini fino a Barcellona, dove si stabilizza, lavorando per le Ramblas come artista di strada per continuare ad autofinanziarsi la carriera musicale. E’ qui che Pablo inizia a suonare con la sua chitarra in ogni angolo possibile della città, e attraverso concerti improvvisati entra in contatto con i musicisti della scena Mestiza catalana, tra cui Manu Chao, Che Sudaka, Amparo Sanchez e molti altri. Nasce così il progetto “Chimango – Comando Rumbero” : attraverso l’esperienza maturata nei bar del Barrio Gotico di Barcelona, accompagnando i “concerti clandestini” e improvvisati di Manu Chao, Pablo inizia a costruire il suo proprio gruppo entrando in contatto con il genere storicamente tipico della capitale catalana: la Rumba.
E’ così che dal 2007 Pablo e il suo comando rumbero continuano a suonare per ogni angolo della città, lavorando al loro primo autentico disco “Donde el Diablo Perdio el Poncho”. Una mescolanza di generi che si accompagna, tra l’altro, con l’aiuto di molti musicisti della scena Barcellonese (Manu Chao, Tonino Carotone, Chamito Reyes e Anouk Chauvet).
http://www.youtube.com/watch?v=w4z_j3XKs3s